In questa sezione c'è un arvchivio storico dove è possibile scaricare vecchie riviste di elettronica, elettrotecnica, libri e manuali.
La nostra raccolta inizia dal 1915, per questo molti documenti sono abbastanza rari o addirittura introvabili.
Pagine aggiornate al 10 agosto 2015
stiamo cercando di completare la raccolta delle riviste ma non riusciamo a trovare alcuni numeri.
Per questo rivolgiamo a tutti un appello affinchè possiate aiutarci a trovare le riviste mancanti.
Potete vedere quali numeri stiamo cercando consultando l'elenco in fondo alle pagine delle riviste: tutti i numeri che non trovate costituiscono i buchi che vorremmo colmare.
COLLABORA ANCHE TU: ISTRUZIONI PER LA SCANSIONE DELLE RIVISTE
Prima di iniziare la scansione delle vostre riviste vi preghiamo di contattarci tramite email all'indirizzo che trovate in fondo alla pagina e inviarci la lista delle riviste che avete. In questo modo, per ciascuna rivista potremo verificare che non ci siano problemi di diritti d'autore e che sia una rivista effettivamente utile (alcune riviste, pur non essendo ancora nel sito, le abbiamo ma sono in attesa di scansione).
1 - Scandire a colori anche le pagine in bianco e nero (serve per togliere le eventuali dominanti colorate causate ad es, dall'ingiallimento della carta). Fare qualche prova per controllare che luminosità e contrasto siano ben regolati: caratteri di stampa ben netti, fotografie non eccessivamente contrastate, fondo il più possibile chiaro.
Nota per chi decidesse di scandire in bianco e nero le pagine che sono in bianco e nero: usare sempre 256 livelli di grigio (mai solo bianco/nero) e se si ha a che fare con originali vecchi o ingialliti, inserire il filtro del rosso nelle opzioni di scansione.
2 - Risoluzione: 400 dpi. Solo in casi di forza maggiore ripiegare sui 300 dpi (lo scanner dovesse essere inaccettabilmente lento o non prevedesse i 400 dpi).
Nota: stabilita una risoluzione per le scansione, questa non deve essere cambiata nel corso della stessa rivista: si avrebbero pagine con dimensioni diverse.
3 - Formato dei file in uscita: jpeg senza compressione. Risulterà un file per pagina da collocare in una cartella. Non preoccuparti dell'ingombro complessivo, che sicuramente sarà grande: penseremo noi a comporre i file jpg in un unico "pdf" e a farlo dimagrire.
4 - Dimensioni - Imposta nello scanner le dimensioni in modo da non tagliare i bordi. Ricorda: una cosa tagliata è perduta, mentre un bordo si può togliere facilmente. Se poi le dimensioni sono esatte, meno lavoro da fare dopo.
Nota 1: Quasi tutti gli scanner hanno una piccola zona morta di un paio di mm sui bordi. Se vi sono originali con foto e disegni che arrivano fino al bordo, occorre tenerne conto, per esempio disponendo un paio di striscioline di cartoncino che allontaninino l'originale di una quantità fissa e nota dal bordo.
Nota 2: E' utile ricordare che le dimensioni della pagina in un fascicolo "senza costola" (ad es: legato con punti) variano: le pagine esterne sono più lunghe di quelle interne. La copertina è più lunga della pagina centrale di circa 3/4 lo spessore del fascicolo. Se, ad esempio, il fascicolo è spesso 4 mm, la differenza è di circa 3 mm.
5 - Allineamento - Anche se in post lavorazione è possibile correggere errori di allineamento, è consigliabile cercare di tenere ben allineata la pagina con la finestra dello scanner. Questa osservazione sembra ovvia, ma in realtà se si scandisce un libro o una rivista un po' spessa, è facile sbagliarsi e mettere a battuta il corpo delle altre pagine, mentre la pagina in scansione non lo è. Quindi il metodo è: separare la pagina in scansione dalle altre, allinearla con i bordi dello scanner e solo dopo, appoggiarvi sopra il resto.
Se poi è la stampa a non essere allineata con i bordi (molte sono le vecchie riviste rifilate male) conviene comunque riferirsi ai bordi della pagina.
Conviene allineare il bordo esterno della pagina con cui ovviamente si può fare una battuta precisa; questo vuol dire avere le pagine pari dritte e le dispari rivesciate, ma non è un problema.
6 - La bestia nera della scansione è la parte centrale delle riviste e dei libri rilegati strettamente, specie se la stampa arriva vicino al centro. In questo caso, conviene "lavorare" il fascicolo aprendolo il più possibile prima di cominciare la scansione. Procedendo gradualmente dal centro si riesce spesso ad ottenere una buona apertura senza danneggiare il fascicolo.
In ogni caso è molto importante premere al centro e in modo il più possibile uniforme. La deformazione al centro si può correggere con programmi appositi, ma è molto laborioso farlo, mentre la sfocatura è quasi impossibile da correggere.
7 - Punti metallici - Se si scandiscono fascicoli rilegati con punti metallici, è consigliabile togliere tali punti e scandire i singoli fogli. E' facile togliere i punti e poi rimetterli, magari sostituendoli con altri o con del filo di cotone. Questo fa bene alla conservazione degli originali (se uno ci tiene); i punti infatti arrugginiscono e la ruggine mangia la carta.
Per spedirci i file utilizziamo uno spazio in rete (Dropbox), tramite il quale potete effettuare l'upload. Contattatemi per i dettagli.
A volte non riusciamo a rispondere alle email in tempi rapidissimi ma rispondiamo a tutti. Grazie
Pete Millett's DIY Audio pages (Potete trovare testi quali: Amplifier Builders Guide, Audels Radiomans Guide, Basic Radio - The Essentials of Electron tubes and their Circuits, Basic Theory and Applications of Electron Tubes, The Cathode-ray tube at Work, Coyne Electrical and Radio Trouble Shooting Manual, Dynamical Analogies, Electron-Tube Circuits, Electron Tube Design, Electron Tubes in Industry, Electronic Amplifier Circuits...)
Rivista Radioriparatore, Bollettini Geloso (Dal sito di IW2DGS)
BAMA (Si possono scaricare manuali di moltissime apparecchiature)
ko4bb (Si possono scaricare manuali di molte apparecchiature)
HP journal (dal '49 al '98 !!!)
Technology Systems (Si possono scaricare libri)
The Technician's Filing Cabinet (Informazioni tecniche su apparecchiature elettroniche)
The Technician's Filing Cabinet (Articoli tecnici)
TECHNOLOGY SYSTEMS (Full Electronic books)
POPULAR SCIENCE (Archivi)
Schemi Geloso, Schemi di ricevitori a valvole, Schemi impieganti valvole, Storia della radio, della telegrafia... (Dal sito di I2VIU)
Blog con riviste brasilianeRadiomanual, Radiomanual schemi
The HP64000 site Libri della casa ed Jackson e rivista Elektor
Nel seguente sito (http://www.casacarpi.com/Ricerca_risultati.asp) potete trovare un indice elettronico in cui potete inserire l'argomento che vi interessa e vi saranno restituite le riviste che trattano quell'argomento. Ringraziamo l'autore del sito che ha implementato in modo efficace un indice elettronico. Qui ci sono le istruzioni per utilizzare al meglio la ricerca elettronica.
Ringrazio in particolare gli amici: |
Puoi contattarmi all'indirizzo: