passata di pomodoro  Ricetta per fare la conserva di passata di pomodoro 

 

Scegliere i pomodori ben maturi scartando quelli con tracce di muffe o marciume. Togliere i piccioli e lavare i pomodori in acqua e bicarbonato di sodio (un cucchiaino raso di bicarbonato ogni litro di acqua). Questo procedimento eliminerà la polvere superficiale e gli eventuali prodotti chimici con cui sono state trattate le colture.

bollitura pomodori

Far bollire dell'acqua e versare dentro i pomodori precedentemente lavati. Attendere che la buccia dei pomodori raggrinzisca fino a formare fessure (in genere impiegano un minuto o poco più) quindi toglierli dalla pentola con l'aiuto di uno scolapasta o una schiumarola.

Mettere i pomodori nella macina e raccogliere la passata.
Ripassare nella macina le bucce uscite la prima volta perchè da esse si può estrarre ancora una certa quantità di polpa.

passata di pomodoro
coperchi per barattoli

Prestare particolare cura nella preparazione dei barattoli che conterranno e manterranno la passata. I barattoli vanno lavati accuratamente e asciugati. I coperchi vanno comperati nuovi ogni anno perchè le guarnizioni dei vecchi coperchi, anche se a un'ispezione visiva possono apparire integre, perdono elasticità e restano schiacciate dal collo del barattolo con cui sono rimaste chiuse, non assicurando più una tenuta ermetica. Attenzione allas celta dei coperchi. I normali tappi scorrono nella filettatura del barattolo grazie a sottili linguette ricavate ripiegando in pochi punti il tappo. Quando si esercita una certa forza per serrare bene il tappo al barattolo, essa si scarica solo quattro o cinque sottili linguette che, avendo scarsa resistenza, spesso si deformano. A questo punto sentiamo il tappo girare a vuoto o che si è spannato.

Sono da preferire i barattoli 'Quattro stagioni' perchè hanno un sistema di chiusura di ottima qualità e garantiscono le condizioni di sterilità. I coperchi 'Quattro stagioni' hanno una filettatura identica a quella del barattolo in vetro, ovvero che gira per più volte intorno al coperchio, distribuendo meglio tutta la forza e sopportando serrate energiche come quelle richieste per assicurare l'ermeticità. Quindi pensiamoci bene prima di utilizzare vecchi coperchi perchè a voler risparmiare pochi euro si rischia di buttarne via molti di più, oltre naturalmente al tempo impiegato e alla frustrazione di non aver conseguito un obiettivo.

coperchi quattro stagioni
sterilizzazione conserva

Mettere a scaldare un pentolone di acqua. Nel frattempo versare la passata, ancora calda, nei barattoli avendo cura di riempire fino a lasciare due centimetri dal bordo. Tale cuscino di aria serve ad assorbire la pressione che si creerà al momento della bollitura dei barattoli. Chiudere i barattoli e serrare bene i coperchi. Avvolgere ogni barattolo con un foglio di giornale o vecchi tessuti. Questi servono ad attutire i piccoli urti tra i barattoli provocati dalla bollitura. Mettere i barattoli, così avvolti, nel pentolone di acqua che ora sarà diventata tiepida, avendo cura di sistemarli nel modo più compatto, per farne stare il più possibile ma anche per limitare il movimento durante la bollitura. Poniamo un coperchio sul pentolone. A questo punto la temperatura dell'acqua continuerà a salire gradualmente fino alla bollitura. I barattoli devono bollire almeno un'ora per dar tempo agli strati interni della passata di raggiungere l'alta temperatura. La passata all'interno dei barattoli, pur raggiungendo la temperatura di 100 gradi, non bollirà perchè all'interno di essi si è creata una pressione maggiore di quella atmosferica e in queste condizioni il liquido bolle a temperatura maggiore rispetto a quella a pressione atmosferica.

Spegnere la fiamma sotto al pentolone e attendere alcune ore in modo che la temperatura dell'acqua e dei barattoli scenda lentamente. Così si eviterà che i barattoli si rompano.
Asciugare i barattoli e se necessario premere il sigillo di sicurezza facendo pressione con il dito al centro del tappo in modo che esso resti concavo.
Se dopo cinque o sei giorni il coperchio rimane abbassato vuol dire che non sono avvenute fermentazioni e possiamo mettere via i barattoli. Se ci sono rigonfiamenti o peggio ancora tracce di muffa, gettare via il barattolo.

passata di pomodoro

Le conserve si mantengono per alcuni anni. Comunque PRIMA DELL'UTILIZZO SI DEVE SEMPRE VERIFICARE CHE IL COPERCHIO SIA CONCAVO. Se il coperchio è rigonfiato, il barattolo va gettato via senza esitazione.

Ora tocca a voi.

 

 


(immagine dal sito www.shop.giada.biz)