Taratura del ricevitore R-892 AN/URR-44
Il ricevitore ci è stato ceduto da un amatore di apparecchiature surplus militari. L'apparato era utilizzato per radiodiffusione e spesso lo si trovava nei locali ricreativi o nelle mense. Infatti è particolarmente curata la parte di bassa frequenza che ha un amplificatore realizzato con due valvole pentodo, ha la regolazione dei toni, ma è stata trascurata la lettura precisa della frequenza su cui si sta ricevendo.
Le frequenze ricevute vanno da 540 KHz a 18.6 MHz in 4 bande in modulazione di ampiezza. C'è un unica conversione di frequenza a 455 KHz.
Nel nostro laboratorio il ricevitore è stato ripulito, è stata misurata la capacità e la perdita di i condensatori avendo cura di dissaldarne un reoforo quando questo non fosse collegato a massa, sono stati sostituiti i condensatori in forte perdita o la cui capacità era fortemente diminuita, sono stati provati tutti i resistori e sostituiti quando la resistenza era fortemente variata. All'accensione tutto risultava in ordine e funzionante. Poichè l'ascolto risultava molto rumoroso è stata sostituita la valvola 6BA6, che costituisce l'amplificatore RF, con una valvola 6AK5 che ha migliori caratteristiche di amplificazione e rumorosità.
Vista dall'alto. Si notano alcune ammaccature sugli schermi delle bobine.
Vista frontale. La scala della sintonia ha la graduazione molto compressa e così non è possibile una lettura precisa della frequenza che si sta ricevendo. Anche la manopola della sintonia compie spostamenti grossolani. Questo è consistente con l'uso ricreativo a cui era destinato il ricevitore.
Vista da sotto
Taratura degli stadi RF mediante generatore tracking e analizzatore di spettro. Abbiamo tarato tutti gli stadi del ricevitore facendo attenzione e prendendo accorgimenti per adattare le impedenze della nostra strumentazione quelle dei punti del circuito nei quali ci si inseriva con le sonde.
Taratura degli stadi RF mediante generatore tracking e analizzatore di spettro. Si nota che una valvola è stata temporaneamente rimossa ai fini della taratura.
E' possibile scaricare il manuale e lo schema elettrico dei ricevitori R-892 AN/URR-44
Download manual and schematic of R-1122/GR and R-1156/GR receivers |